stili di vita

Il programma interministeriale Guadagnare Salute ha definito, sin dal 2007, un contesto in cui il cambiamento degli stili di vita, per quanto riguarda la riduzione dei principali fattori di rischio, passa attraverso la scelta di “Rendere facili le scelte salutari”. Da allora Uisp è stata protagonista di molti programmi in cui “Guadagnare salute” è stata ispiratrice di politiche di promozione dell’attività fisica. Siamo partner in diverse Regioni nella realizzazione dei Piani di Prevenzione per quanto riguarda la lotta alla sedentarietà con la consapevolezza che il cambiamento deriva dall’alleanza di diversi soggetti ed Istituzioni per incidere sulle abitudini dei cittadini.


Il Progetto Pillole di Movimento si basa sul semplificare “la via del cambiamento”. L’approccio all’attività fisica e sportiva prevede infatti di creare una serie di condizioni che vanno dall’aspetto economico, “provo gratuitamente un’attività che mi interessa e soddisfa” , ma anche, e accanto a questa, ad una serie di facilitazioni, l’assicurazione, il certificato medico, la comunicazione. Pillole crea le condizioni per far scattare la motivazione nelle persone sedentarie e per farle quindi iniziare a muoversi con regolarità e costanza.

Non solo aspetto economico e facilitazioni organizzative ma anche incontrare i valori e l’identità di Uisp, le persone dell’Uisp, e la gentilezza e la professionalità dei farmacisti saranno determinanti nell’aumentare il numero delle persone attive.


Le farmacie rinforzano, grazie al progetto, il proprio ruolo attivo nella prevenzione, non solo erogatrici di farmaci, assumono maggiore rilevanza nel favorire l’autoguarigione delle persone attraverso un “farmaco naturale”, il movimento. Ci sembra quanto mai interessante confermare ancora una volta la logica che Uisp continua a portare avanti nelle proprie politiche: allearsi tra partner che appartengono a settori differenti per perseguire obiettivi comuni: il diritto a muoversi e a fare sport per tutti i cittadini per prendersi cura di sé, del proprio benessere, della propria salute .

La pandemia ha suscitato, una progressiva e crescente incertezza in molti aspetti della vita delle persone, ciò determina la necessità di ampliare le linee di intervento, gli approcci, i pensieri, tutto ciò che possa favorire il ritorno ad un atteggiamento di reciproca curiosità piuttosto che di paura. Uisp da molti anni si occupa delle disuguaglianze in salute, per favorire il rispetto del diritto al movimento ed all’attività fisica per tutti i cittadini, ritroviamo questo filo conduttore anche in questa azione progettuale

Continuiamo con passione a ricercare questa condizione: benessere condiviso per guardare al futuro con fiducia.